Quirinale, la conferenza stampa di Matteo Salvini: “Casellati? Il massimo che la Repubblica può esprimere”.
Mentre a Montecitorio si svolge la quinta votazione per l’elezione del Presidente della Repubblica, il leder della Lega, Matteo Salvini, scopre le carte del Centrodestra con una conferenza stampa nella quale ha fatto il punto della situazione sulla candidatura di Alberti Casellati.
Elezione Presidente della Repubblica, il Centrodestra gioca la carta Casellati: la conferenza stampa di Matteo Salvini
“Con Casellati presentiamo il nome più alto e istituzionale. Fu eletta dal 75 per cento dei senatori che l’hanno scelta come miglior Presidente del Senato e come miglio vice-Presidente della Repubblica possibile. Dopo Mattarella, è il massimo che la Repubblica possa mettere a disposizione. Il massimo disponibile come istituzioni repubblica è la Presidente del Senato. Che potrebbe essere il primo presidente donna della Repubblica. Non l’abbiamo candidata in quanto donna, ovviamente, ma per la sua caratura nazionale e internazionale”, ha dichiarato Matteo Salvini in occasione della conferenza stampa del 28 gennaio.
“Deludente l’atteggiamento del Centrosinistra”
Salvini ha poi commentato l’atteggiamento di Pd, M5S e Leu che hanno deciso di astenersi in occasione della quinta votazione e di disertare l’incontro proposto dal leader della Lega.
“È curiosa la fuga del Centrosinistra. Io ho chiesto ai leader se ci fosse un nome che possa ottenere un sì. Non si capisce il legame tra il Presidente del Senato e la durata del governo. Il massimo che la Repubblica può esprimere è la Presidente Casellati. Che in più è donna. E si è messa generosamente a disposizione. L’atteggiamento del Centrosinistra è deludente. Gli italiani non meritano giorni e giorni di fughe“.